I CSS supportano anche le trasformazioni 3D.
In questo articolo impareremo a conoscere la seguente proprietà CSS:
transform
Con la proprietà di transform
CSS puoi utilizzare i seguenti metodi di trasformazione 3D:
rotateX()
rotateY()
rotateZ()
Il metodo rotateX()
ruota un elemento attorno al suo asse X ad un dato grado:
#myDiv {
transform: rotateX(150deg);
}
Il metodo rotateY()
ruota un elemento attorno al suo asse Y ad un dato grado:
#myDiv {
transform: rotateY(150deg);
}
Il metodo rotateZ()
ruota un elemento attorno al suo asse Z ad un dato grado:
#myDiv {
transform: rotateZ(90deg);
}
La tabella seguente elenca tutte le proprietà di trasformazione 3D:
Proprietà | Descrizione |
---|---|
transform | Applica una trasformazione 2D o 3D a un elemento |
transform-origin | Consente di modificare la posizione sugli elementi trasformati |
transform-style | Specifica la modalità di rendering degli elementi nidificati nello spazio 3D |
perspective | Specifica la prospettiva su come vengono visualizzati gli elementi 3D |
perspective-origin | Specifica la posizione inferiore degli elementi 3D |
backface-visibility | Definisce se un elemento deve essere visibile o meno quando non è rivolto verso lo schermo |
Funzione | Descrizione |
---|---|
matrix3d(n,n,n,n,n,n,n,n,n,n,n,n,n,n,n,n) | Si definisce una trasformazione 3D, utilizzando una matrice 4x4 di 16 valori |
translate3d(x,y,z) | Definisce una traduzione 3D |
translateX(x) | Definisce una traslazione 3D, utilizzando solo il valore per l'asse X |
translateY(y) | Definisce una traslazione 3D, utilizzando solo il valore per l'asse Y |
translateZ(z) | Definisce una traslazione 3D, utilizzando solo il valore per l'asse Z |
scale3d(x,y,z) | Definisce una trasformazione in scala 3D |
scaleX(x) | Definisce una trasformazione in scala 3D fornendo un valore per l'asse X |
scaleY(y) | Definisce una trasformazione in scala 3D fornendo un valore per l'asse Y |
scaleZ(z) | Definisce una trasformazione in scala 3D fornendo un valore per l'asse Z |
rotate3d(x,y,z,angle) | Definisce una rotazione 3D |
rotateX(angle) | Definisce una rotazione 3D lungo l'asse X |
rotateY(angle) | Definisce una rotazione 3D lungo l'asse Y |
rotateZ(angle) | Definisce una rotazione 3D lungo l'asse Z |
perspective(n) | Definisce una vista prospettica per un elemento trasformato 3D |